SCUOLA

QUESTA E' UNA SELEZIONE DEI LAVORI DI GRAFICA PUBBLICITARIA SVOLTI DURANTE IL  I° ANNO ACCADEMICO NELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS  CON SEDE A PADOVA


1) FOTORITOCCO: 
  • Megan Fox cambia colore...

 Esercitazione scolastica di fotoritocco professionale con Photoshop. Cambio colore dei capelli e  siimulazione effetto trucco.
In posa: Megan Fox-Megan Fox official website

  • Pulizia del viso...
Esercitazione scolastica di fotoritocco migliorativo con Photoshop. Eliminazione delle impurità del viso e  eliminazione patina grigiastra della foto.  La foto è stata reperita tramite il browser Google. Soggetto ignoto.

  • Ti cambio i connotati con Fluidifica...      
Esercitazione scolastica di fotoritocco orientato a cambiare e rimodellare i particolari del viso del soggetto. Ho raggiunto questo risultato con lo strumento fluidica di Photoshop.La foto è stata reperita tramite il browser Google. Soggetto ignoto.

  •  Ti scontorno e ti metto dove voglio io ...     
Esercitazione scolastica di fotoritocco effettuato co Photoshop dove  abbiamo scontornato a regola d'arte il ragazzo e inserito in un ambiente diverso dall'originale. Lo scontorno è stato eseguito principalmente con l'utillizzo del canale alfa 1. In posa c'è Robert Pattinson-robert-pattinson.official website


 2)CREAZIONE DI UN POSTER PER PICAME:


 Ho sviluppato un poster pubblicitario per il gruppo "PìCAME®", relativo al Fuori-salone del Salone del Mobile di Milano 2010.
Poster di dimensioni 50x70 cm. Tecnica usata: blocchi del tetris creati a mano e poi attaccati su cartoncino nero. Applicativi utilizzati: Photoshop per il miglioramento della foto utilizzata, Illustrator per la scritta.
 
Link:PICAME


3) FOTO ANTICA:


Tramite l'uso di Photoshop ho invecchiato e rovinato una mia foto recente in modo da farla sembrare antica e falsarne la datazione originale in modo che assomiglaisse a quella nell'angolo in alto a destra che mi è servita da guida per apportare tutti i cambiamenti necessari. 

4) PASQUA
 
E-card di dimensioni 11,5x16 cm. Tecniche: matita su carta. Applicativi: Photoshop per la composisizione e il miglioramento dei tratti  del disegno, Illustrator per la parte testuale.

5) PUBBLICITA': 



"Te lo dico col frigo!"
Improvvisazione a tempo - 60 minuti - di una pubblicità sociale per rivista, con un tema a scelta fra: "Anoressia e bulimia nervose - sostegno attraverso un numero verde" con target di riferimento a scelta tra i pazienti e i familiari dei pazienti, oppure "Donazioni in denaro contro la fame nei Paesi del Terzo mondo".
Per lo sviluppo e la composizione della pagina avevamo oltre il limite del tempo anche l'obbligo di utilizzo dell'immagine di un frigo e solo le immagini  e le scritte che trovavamo all'interno di alcune riviste a nostra disposizione e non scelte per l'occasione.
  Da sinistra verso destra gli argomenti erano: 
1 - Pubblicità mirata ai genitori dei ragazzi/e bulimici e/o anoressici  per sensibilizzarli nei confronti del problema dei loro figli
2 - Pubblicità che servisse a far riflettere sulle problematiche della fame nel mondo nel periodo natalizio e convincesse a fare una donazione.
3 - Pubblicità mirata ad anoressici e/o bulimici nervosi in modo da cogliere il loro interesse nei confronti della pubblicità, che riuscisse a farla sorridere e volgere il loro interesse nei confronti dell'ipotetico centro di recupero

5) LOGO PER JONATHAN DAL CAVALIERE:

"Parla con Dio; dare, rubare, creare" ,esercitazione pratica svlota nella prima settimana  sulla comunicazione di se stessi e la percezione dell'altro in favore della produzione di un logo che lo rappresenti.
Dopo un briefing di tre minuti  con il vincolo di poter  descrivere il soggetto (Jonathan) con un massimo di sette parole ho realizzato questo logo rappresentativo del suo ipotetico studio di grafica.

 6)FONT: DA UN LOGO TESTUALE 
RICREARNE TUTTO L'ALFABETO



Creazione dell'alfabeto ispirato al logo della Pelikan. Quattro quadranti su un pannello 50x70 che mostrano il processo di creazione, dallo studio di ogni singola lettera sotto tutti gli aspetti :l'inclinazione, lo spessore, l'altezza massima, la linea di base, la curvatura, il tratto ascendente, l'asta vericale, le grazie, le gambe, l'occhiello, la crenatura (kerning), il collo, l'asta orizzontale, il braccio e il tratto discendente, fino al risultato finale con l'alfabeto completo. Tecniche: matite e pennarelli, utilizzo di Illustrator per la creazione dell'alfabeto in vettoriale. 
 Link:Pelikan


7)CREAZIONE DEL LOGO PERSONALE


Creazione del logo personale. Studio dello sviluppo del logo, degli spazi, del colore e studio dell'immagine coordinata per quello che  riguarda il biglietto da visita, la busta per le lettere e la carta intestata.
Tecniche: matite e pennarelli per gli schizzi iniziali e utilizzo di Illustrator per la creazione del logo e la composizione dei pannelli in vettoriale.